RECUPERO LOCALI CHIETI

Vecchi locali da recuperare e da adibire ad appartamento per una giovane coppia

Un recupero che ha cercato di preservare tutti gli elementi originari dei locali, valorizzandoli e integrandoli alle nuove esigenze della committenza giovane e dinamica.

Il Progetto.

Il progetto ha puntato infatti l’attenzione sul ripristino delle volte a crociera in mattoni, attraverso la rimozione dello strato di intonaco e la successiva bocciardatura. Quest’ultima è una tecnica di lavorazione degli elementi lapidei da lasciare a vista, che consiste nel creare un effetto corrugato della superficie, conferendo un aspetto molto naturale al mattone.

Ripristino delle volte a crociera

Lo spazio è concepito come un open space, costituito da:

  • ingresso,
  • soggiorno con cucina,
  • salotto,
  • bagno,
  • camera da letto e
  • cabina armadio.

Mix tra antico e moderno.

La scelta dello stile è stata dettata dalle caratteristiche strutturali e dai materiali dei vari ambienti. I materiali della tradizione infatti, si integrano con gli  arredi classici e moderni, donando agli spazi un aspetto unico e contemporaneo. Anche l’illuminazione è parte integrante del progetto, in quanto è in grado di valorizzare gli effetti visivi e i chiaroscuri,  esaltando l’aspetto materico dei vari materiali.

Volte a crociera tinteggiate di bianco

Per donare ulteriore luminosità e modernità all’ambiente, le volte sono state tinteggiate di un bianco puro, reso vissuto dalla naturale consistenza del mattone. Il pavimento in cotto, invece, è stato mantenuto e ripristinato grazie ad uno speciale trattamento superficiale che ne ha rinnovato le caratteristiche.

Torna ai Progetti

CLIENTE

Privato

DATA

Marzo 2016

STATO

Realizzato

Category

interni